50 ANNI DI ATTIVITÀ CORALE

Rinviati al 2021 causa pandemia, i festeggiamenti per i 50 anni del coro (1970-2020) sono iniziati ufficialmente sabato 23 ottobre 2021 con il concerto tenutosi presso la Chiesa di Sant'Antonio Abate e con la successiva inaugurazione della mostra fotografico-documentaria (23 ottobre - 7 novembre presso il Castello inferiore) che, grazie al curatore Maurizio Mottin, sintetizza in 25 pannelli la storia del coro e del suo rapporto con la Città di Marostica.
Il coro infatti ha sempre riservato una cura particolare al rapporto con Marostica e il suo territorio, cercando di rispondere all’interesse e alle attese della cittadinanza, con l’organizzazione delle Stagioni Musicali, a partire dal 1980: l’Autunno Musicale, Marostica suona e canta ai Carmini, i Concerti della Domenica, e tante altre forme di attività culturali partecipate, in collaborazione con le Amministrazioni.





LE TAPPE DEL CORO

1970
Si forma il CORO E COMPLESSO DEI GIOVANI per iniziativa di Albano Berton e don Mario Geremia.

1979
Il gruppo prende il nome di GIOVANI CANTORI DI MAROSTICA; partecipazione alla Rassegna Nazionale di Urbania - Casteldurante (PU); viaggio a Jona e Rapperswil, nella Svizzera tedesca, in collaborazione con Benito Rossi, segretario della Federazione Cristiana Lavoratori Metallurgici di Rapperswil.

1980-1981
Viaggi a Landshut, Neufahrn, Rohr (D), in collaborazione col Kuratorium Cimbricum Bavarense e con lo studioso Hugo Resch; e  ancora nella Svizzera tedesca a Jona, Rapperswil e Ruti.

1980
Il gruppo si iscrive all’A.S.A.C. Veneto; organizza la 1^ Rassegna corale a Marostica, nell’ambito della manifestazione che poi si chiamerà AUTUNNO MUSICALE (nel 2019, la 40^ edizione).

1983
Il coro prende la denominazione definitiva de I CANTORI DI MAROSTICA.

1985
Partecipazione al Concorso Nazionale di Vittorio Veneto.

1986 
Il coro è ospite in Germania del Gesangvereins Neufahrn e del Kuratorium Cimbricum Bavarense; partecipazione alla 1^ Rassegna Nazionale “Nuova Creatività Corale Popolare” a Mariano Comense (CO), 1° premio assoluto.

1988
Inizia lo scambio con l’Oratorienchor Ludenscheid e il suo direttore Jurgen Heller, per un lungo “ponte musicale”, che durerà, con scambi corali alternati e collaborazioni musicali, fino al 2016.

1990
Partecipazione al 7° Concorso Polifonico Internazionale “Città di Stresa”, 2° e 3° premio. Seguono, negli anni successivi, partecipazioni ai Concorsi Nazionali di Adria, Saint-Vincent, Marano Vicentino, oltre che alle Rassegne Regionali promosse dall’ASAC - Veneto.

1993
Realizzazione del CD Misa Criolla e Navidad Nuestra di Ariel Ramirez, in collaborazione col Gruppo Arcoiris di Padova.

1999
Inizia la collaborazione ventennale col JMP (Giovane Podio Musicale Dresda-Venezia) e con la sua ideatrice, Sig.ra E. Ulrike Gondolatsch.

2004
Collaborazione con il soprano Cecilia Gasdia all’interno dell’Autunno Musicale.

2005
25° del coro - viaggio a Praga (Messa in Re magg. di Dvorak nella chiesa di S. Ignazio).

2007
viaggio e concerti a Le Puy en Velay - Lione.

2008
Viaggio a Roma (Messa cantata a S. Pietro in Vaticano).

2009
Allestimento de La Buona Novella nel decennale della morte di F. De André in collaborazione con il Gruppo Vocale Harmonia Nova di Molvena (13 repliche).

2010
40° del coro - viaggi e concerti a Cracovia e nelle Marche (Petritoli - Ascoli Piceno - Fermo).

2013
Viaggio a Firenze per i 500 anni dalla pubblicazione del Principe di N. Machiavelli.

2018
Albano Berton, fondatore e direttore del coro per 48 anni, passa la direzione a Michele Geremia.

2019
Partecipazione al Concorso Nazionale di Quartiano (Lodi), ottenendo la fascia d'argento; viaggio e concerto a Bellinzona e scambio con la Corale Juventus diretta dal marosticense Alessandro Passuello.




Commenti