LUX ET PAX

Domenica 16 e venerdì 21 luglio 2023 si sono tenuti i primi concerti del progetto Lux et pax: il sassofono nella musica spirituale, progetto che ha visto I Cantori di Marostica accompagnati da uno straordinario Luis Lanzarini al sassofono. L'idea di affiancare coro e sassofono prende spunto dal celebre album del 1994 Officium che vede protagonisti The Hilliard Ensemble e Jan Garbarek.

Riprendendo quello spirito, il progetto Lux et pax vuole unire due realtà, per certi versi molto differenti tra di loro, in un crossover attraverso le epoche più rappresentative della musica corale. Un viaggio attraverso i secoli, dal gregoriano alla musica contemporanea, nel quale il sassofono commenterà attraverso contrappunti e improvvisazioni alcune suggestive pagine del repertorio corale.

Il prossimo appuntamento sarà domenica 8 ottobre, ore 17.00, presso la Chiesa di Sant'Antonio Abate di Marostica, all'interno del Festival 'Autunno Musicale'. Dopodiché il progetto sarà riproposto nella primavera 2024. 










Commenti